Vita da Campo 2023

Attività didattica per 100 ragazzi

da Venerdì, 19 Maggio, 2023 a Domenica, 21 Maggio, 2023
Vita da Campo 2023
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Ospitaletto nei giorni 19-20-21 maggio 2023 organizzerà una attività didattica per 100 ragazzi delle quinte elementari dell'istituto Comprensivo di Ospitaletto. "Vita da campo 2023” Tale evento, fortemente voluto dal volontariato locale di P.C., si prefigge lo scopo di testare sul campo le procedure ed i protocolli da attivare in caso di evacuazione ed accoglienza della popolazione, di promuovere nella comunità la cultura del volontariato, del rispetto e tutela del territorio nonchè l’aggregazione e la collaborazione tra le associazioni di volontariato (e non) chiamate ad intervenire in caso di calamità e/o emergenza. L’ evento ospiterà per 48 ore.

Ospitaletto intende ricalcare e migliorare le struttura delle precedenti edizioni.
Il campo base, strutturato per ospitare 100 ragazzi più i Volontari di supporto, sarà allestito dal Gruppo Comunale Protezione Civile Ospitaletto che, con l’ausilio della Colonna Mobile Provinciale BS, appronterà nel parco "Baden Powell". L’evento, che inizierà martedì 16 maggio con l’allestimento del campo, entrerà nel pieno delle attività già il venerdì con le operazioni di ricerca dispersi in 4 edifici scolastici di Ospitaletto nei quali verrà simulato un evento sismico per poi proseguire il sabato mattina con l’evacuazione dell’intero plesso scolastico.

Nel campo base saranno allestiti 10 spazi informativi riconducibili a diverse macro categorie.

Per ulteriori informazioni:

Data: 19/05/2023 Ultima modifica: Mer, 10/05/2023 - 09:01