Autostrada Valtrompia, Zobbio (Prov Bs): “Chiusura Sp 19, settimana individuata per lavori da 27 novembre a 3 dicembre. Previsti disagi ma è segno che lavori procedono”

Brescia, 14 novembre - “I lavori sul ponte di via Mazzini procedono e siamo ormai giunti al secondo step, che prevede la chiusura della Sp 19 per una settimana. Salvo eventi meteorologici avversi, si è concordato di chiudere la strada da lunedì 27 novembre a domenica 3 dicembre. Una chiusura necessaria, già preannunciata qualche settimana fa, dovuta una serie di operazioni per la riabilitazione del ponte che non sono più rinviabili”. Lo rende noto il Consigliere provinciale Giacomo Zobbio, delegato in materia di bretella, al termine dell’incontro tecnico tra la Provincia, il Comune di Concesio, il Direttore dei Lavori e l'impresa che sta svolgendo le opere.

“Siamo consapevoli - ha aggiunto - che questi lavori comporteranno inevitabilmente disagi, ma voglio sottolineare che risultano propedeutici anche in ottica della realizzazione della bretella autostradale della Valtrompia.

Naturalmente la Provincia, insieme agli enti locali e all’impresa, ha predisposto tutte le misure possibili per contenere i disagi, ma siamo consapevoli che qualche inconveniente potrà capitare. Il nostro auspicio è che possa prevalere la consapevolezza sul motivo per cui questi lavori vengono svolti e sugli effettivi benefici che porteranno alla viabilità valtrumplina, una volta che l’opera sarà terminata” conclude Zobbio.

Ecco i lavori che verranno effettuati durante la settimana di chiusura:

- demolizione del pacchetto stradale;
- sostituzione dei giunti di dilatazione;
- impermeabilizzazione dell'impalcato e realizzazione di scarichi per allontanamento acque meteoriche;
- posa di un primo strato di bitumatura (binder) e di segnaletica;
- posa di guard rail su cordoli già gettati in precedenza lavorando da via Mazzini, sotto il ponte.

In primavera è prevista anche la posa dell’ultimo strato di asfalto.

Data: 14/11/2023 Ultima modifica: Mer, 15/11/2023 - 09:15
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione