Valtrompia, Zobbio (Prov Bs): disagi per incidente a Villa Carcina. Ennesima riprova che l'autostrada è necessaria

Brescia, 23 nov. - “È avvenuto in queste ore un nuovo incidente in bassa Valtrompia, nel territorio di Villa Carcina, dove una moto si è scontrata con un’auto. Anche in questo caso, l’accaduto ha generato inevitabili code, disagi e traffico.Un pensiero va alle persone coinvolte, con l’auspicio che non sia nulla di grave e tutto possa risolversi senza conseguenze. Spetterà alle autorità competenti fare chiarezza sulla dinamica, ma, al netto delle responsabilità, una riflessione sulla viabilità delle nostre strade è nuovamente d’obbligo.
L’incidente di questa sera è purtroppo uno dei vari esempi che dimostrano quanto per il nostro territorio sia necessaria una viabilità alternativa, che consenta il deflusso dei veicoli al di fuori delle strade attuali che attraversano i centri abitati. La Sp 345 in alcuni tratti ha tutte le caratteristiche di una strada comunale, ma viene percorsa ogni giorno da decine di migliaia di mezzi, anche pesanti, e in alcuni casi anche con velocità troppo sostenute.
La bretella autostradale della valtrompia può essere davvero una risposta, anche in termini di sicurezza e di migliore percorribilità dei centri abitati. È evidente infatti che, con una strada alternativa da percorrere, incidenti come questo si potrebbero sicuramente evitare.
Con buona pace di chi ancora la osteggia, l’autostrada della Valtrompia fa rima anche con sicurezza e prevenzione sulle strade. Gli eventi di queste ore, purtroppo, ne sono un’ennesima riprova”.

Così il consigliere provinciale Giacomo Zobbio, delegato dalla Provincia di Brescia in materia di Bretella autostradale della Valtrompia, commentando l’incidente avvenuto questa sera a Villa Carcina.

Data: 23/11/2023 Ultima modifica: Gio, 23/11/2023 - 19:37
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione