Autostrada Valtrompia, la Provincia incontra Lions Club del territorio: “Opera fondamentale per cittadini e imprese”

Si è svolto nella serata di ieri un meeting del Lions Club Val Trompia dal tema ‘Autostrada della Valtrompia: stato dell’arte”, al quale ha partecipato il presidente Moraschini, accompagnato dal consigliere delegato ai lavori pubblici Fontana; presente in collegamento, anche il consigliere Zobbio, delegato alla bretella autostradale.

“Un ringraziamento ai Lions e al presidente Peli per questo evento – ha dichiarato Moraschini - un’occasione utile non solo per ribadire la necessità di quest’opera nell’interesse del territorio, ma anche per rimarcare che tutti noi amministratori siamo dalla stessa parte nel ritenerla prioritaria. Amministratori, cittadini e imprese concordano sull’importanza di questa bretella. Da parte della Provincia posso assicurare che c’è un’attenzione mai vista prima, lo dimostra il fatto che ho voluto una delega apposita sulla bretella e l’ho affidata proprio a un valtrumplino come Zobbio per assicurare alla Valle una voce politica autorevole e rappresentativa del territorio”.

Gli fa eco Zobbio, da sempre interessato al tema: “L’opera è fondamentale e noi valtrumplini lo sappiamo bene. Le nostre strade sono percorse ogni giorno da oltre 40mila veicoli, di cui 6mila mezzi pesanti, e un percorso alternativo è necessario sia in termini di gestione del traffico sia per la sicurezza delle strade tra i comuni. D’altronde la nostra viabilità è notoriamente fragile; io stesso, scendendo da Lumezzane, rischio ore di code anche per un singolo piccolo incidente. L’impegno mio e della Provincia è sui tavoli tecnici di monitoraggio per l’avanzamento dell’opera così come su tutte quelle opere pubbliche che si possono progettare e realizzare in sinergia con la bretella autostradale, per decongestionare il più possibile le nostre strade. Da parte nostra, c’è massima attenzione”.

“Le iniziative della Provincia – ha sottolineato Fontana, delegato ai Lavori Pubblici - sono rivolte ad assicurare a cittadini e imprese la migliore viabilità possibile, cercando di garantire strade adeguate e il minor disagio in caso di lavori. Un esempio in Valtrompia si è visto con i lavori sulla Sp 19, che hanno comportato la chiusura del ponte di Via Mazzini, ma nessuna criticità in termini di traffico. Ciò è stato possibile grazie al dialogo con gli amministratori e con i sindaci del territorio, con cui c’è stata perfetta collaborazione. Crediamo fortemente che la Provincia possa e debba essere la ‘Casa dei Comuni’ in qualsiasi occasione, i lavori pubblici sono certamente una di queste”.

Data: 25/01/2024 Ultima modifica: Gio, 25/01/2024 - 15:14
Pubblicato da: URP- Redazione web Fonte: Ufficio Stampa