Lombardia Europa 2020: Social Discovery Analysis - I temi europei nei Social e nel Web

Europa 2020: Social Discovery Analysis - I temi europei nei Social e nel Web

Provincia di Brescia, partner con ANCI Lombardia e Regione Lombardia del progetto Lombardia Europa 2020, sta realizzando l’attività di ricerca denominata Social Discovery Analysis con l’intento di analizzare, tramite un costante e continuo “social listening”, come i temi europei vengono diffusi e sono presenti nelle nei social e nell’web in generale.
In particolare, a partire da settembre 2020, vengono analizzate le pagine web e i social, blog, forum di enti e istituzioni lombardi per estrapolare report/analisi che illustrano quale è l’interesse dei 12 territori provinciali lombardi su tematiche specifiche individuate con keywords ed hashtag e quale è il sentiment in generale.

Nei primi mesi di ricerca i dati raccolti a livello regionale hanno evidenziato che l’argomento “Europa più verde è il tema più presente con il 32% di post e conversazioni; i canali principali dove i temi europei appaiono sono i blog, twitter e giornali on line; 23.500 il totale dei post intercettati e all’interno degli stessi, gli hashtag e le parole più frequenti sono: green deal, cambiamenti climatici, recovery fund, energie rinnovabili, green economy.

Trend confermato anche per la Provincia di Brescia, dato che, come spiega la dottoressa Sabrina Medaglia, responsabile dell'Ufficio Europa di Area Vasta della Provincia di Brescia “A livello provinciale la Social Discovery ci mostra che nel nostro territorio si parla molto di temi legati all’ambiente, infatti la macrocategoria “Europa più verde” è leader con il 29% di post totali i cui top argomenti sono: recovery fund, economia circolare, energie rinnovabili e green deal. Questi dati, uniti ai tavoli tematici che abbiamo svolto nei giorni scorsi insieme ad importati attori locali, ci hanno indirizzato a partire con i primi percorsi formativi di europrogettazione nell’ambito della Sostenibilità Ambientale e Mobilità Sostenibile”.

Presentazione della dott.ssa Sabrina Medaglia

Note: scarica l'allegato