II Conferenza internazionale sulla Sicurezza Stradale: I piani per la sicurezza stradale

Evento organizzato in presenza e in via telematica

Lunedì, 14 Giugno, 2021
Lunedì 14 Giugno 2021, ore 14:30 – 18:30, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia a Brescia, si terrà la II Conferenza internazionale sulla Sicurezza Stradale.

Brescia è famosa a livello internazionale per la Corsa delle 1000 Miglia, la corsa più bella del mondo, le cui
tradizioni sono ben radicate nella storia della città fin dai primi anni del XX secolo.
Oltre al riconoscimento per la competizione automobilistica, Brescia ha sempre dimostrato una forte sensibilità sociale e scientifica verso le tematiche della sicurezza stradale e di una mobilità sicura per tutti gli utenti, specialmente quelli vulnerabili.

Negli ultimi trent’anni, l'Università degli Studi di Brescia ha dimostrato un forte impegno scientifico ed ha
costruito una solida esperienza nell’ambito della sicurezza stradale, con particolare attenzione all’utenza
vulnerabile (non motorizzata).

Questa conferenza vuole essere un modo per sottolineare l’importanza di redigere i piani della sicurezza stradale a medio-lungo termine e incentivare gli Enti locali a sviluppare metodologie per la loro redazione, in funzione del territorio amministrato.

Numerosi i partecipanti, tra i quali:
Maurizio Tira -  Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
Emilio Del Bono - Sindaco del Comune di Brescia
Franco Gussalli Beretta - Presidente di 1000 Miglia S.r.l.
Enrico Giovannini - Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Riccardo De Corato - Assessore alla Sicurezza di Regione Lombardia
Corrado Conforto Galli - Viceprefetto Vicario della Provincia di Brescia
Vittorio Masia - Presidente del Tribunale di Brescia
Samuele Alghisi - Presidente della Provincia di Brescia
Jean Todt - Presidente Federation Internationale de l'Automobile
Angelo Sticchi Damiani - Presidente Automobile Club d’Italia
Aldo Bonomi - Presidente Automobile Club Brescia
Stefano Zampino - Presidente dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti

Tutti i dettagli e la scaletta della Conferenza sono inseriti nel programma allegato

ISCRIZIONE CFP PER GLI INGEGNERI
È previsto il riconoscimento di 3 Crediti Formativi (CFP) per Ingegneri, rilasciati per il tramite di AIIT in qualità di Provider riconosciuto dal CNI (Parere Ministeriale n. 6777/2015).
La partecipazione potrà avvenire solo da remoto previa registrazione sul sito AIIT:
A seguito, verrà inviato il link per accedere.

La partecipazione in presenza è consentita ad un numero limitato di persone. Pertanto, è necessario registrarsi inviando una mail a cescam@unibs.it entro venerdì 11 giugno 2021. Il nominativo verrà verificato all'ingresso della Sala.

L’evento sarà inoltre trasmesso in streaming al seguente link:

Per ulteriori informazioni:

Note: Scarica l'allegato