Linee di indirizzo in merito alle varianti semplificate al PTCP richieste dai Comuni in sede di adozione di varianti al PGT per fini residenziali

Con Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 3 dell'1 febbraio 2019, sono state approvate le linee di indirizzo in merito alle varianti al PGT finalizzate ad introdurre previsioni urbanistiche residenziali in aree ricomprese negli ambiti destinati all'attività agricola di interesse strategico, (cosiddetti AAS) previsti dal PTCP .
 
Le linee di indirizzo si riferiscono alle varianti che possono essere approvate in via transitoria ai sensi dell'articolo 5, comma 4, primo periodo della l.r. 31/2014 nel rispetto del bilancio ecologico del suolo non superiore a zero.
 
Esse intendono costituire una sollecitazione a svolgere, nel contesto della elaborazione delle scelte urbanistiche, valutazioni possibilmente più approfondite e motivate, sia per quanto riguarda il momento conoscitivo e ricognitivo della pianificazione, sia per quanto attiene alla individuazione delle proposte e delle soluzioni praticabili, ponendosi quale contributo alla riflessione e invito ad orientare le scelte comunali - che comunque devono collocarsi entro il necessario quadro di sostenibilità ambientale e compatibilità urbanistica – verso la ‘direzione di marcia’ tracciata dalla norma regionale e dal Piano Territoriale Regionale in corso di pubblicazione, ossia quella della massima attenzione ai temi della riduzione e del contenimento del consumo di suolo.

Allegati

Deliberazione del Consiglio Provinciale n. 3 dell'1 febbraio 2019

Note: Scarica l'allegato

Ultima modifica: Ven, 30/06/2023 - 13:01