Rimborso ai Datori di Lavoro ed alle Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile per attività dei Volontari di Protezione Civile (Articoli 39 e 40 del DLGS 1/2018)
I Datori di Lavoro di cui i volontari siano attivati ed impiegati nelle attività di protezione civile previste dalla normativa, nonché le Organizzazioni di Volontariato di Protezione Civile possono ottenere i benefici previsti dagli articoli 39 e 40 del Decreto Legislativo 1/2018 presentando la richiesta alla Regione Lombardia entro entro 24 mesi dalla data di chiusura dell’emergenza.
La Provincia, effettuata l’istruttoria della richiesta, trasmette l’esito a Regione Lombardia per il pagamento dei benefici: rimborso dell’equivalente degli emolumenti versati al lavoratore legittimamente impegnato come volontario per i datori di lavoro e rimborso delle spese sostenute per le Organizzazioni di Volontariato.
Adempimenti
- Per gli interventi effettuati con gli attestati di presenza entro il 31/12/2020 il sistema informatico sul quale presentare le richieste di rimborso è GEFO https://gefo.servizirl.it/
- per gli attestati con presenze dal 01/01/2021 il sistema informatico sul quale presentare le richieste di rimborso è BANDI ONLINE REGIONE LOMBARDIA
- Rimborsi Volontariato di Protezione Civile - Art. 39 Datori di lavoro e Autonomi per maggiori dettagli collegarsi al link
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/rimborsi-volontariato-protezione-civile-art-39-datori-lavoro-autonomi-RLZ12020014402 - Rimborsi Volontariato di Protezione Civile - Art. 40 Volontariato Organizzato (Enti del Terzo Settore) per maggiori dettagli collegarsi al link
https://www.bandi.regione.lombardia.it/procedimenti/new/bandi/bandi/sicurezza/eventi-calamitosi/rimborsi-volontariato-art-40-volontariato-organizzato-protezione-civile-enti-terzo-settore-RLZ12020014422
- Rimborsi Volontariato di Protezione Civile - Art. 39 Datori di lavoro e Autonomi per maggiori dettagli collegarsi al link
Al termine della procedura informatica deve essere trasmessa comunicazione all’Ufficio protezione civile della Provincia di Brescia esclusivamente a mezzo pec:
ambiente@pec.provincia.bs.it
dal cui arrivo decorrono i termini del procedimento amministrativo.
La Provincia di Brescia è competente esclusivamente:
- per le istruttorie relative al volontariato iscritto alla sezione territoriale di Brescia dell’albo regionale del volontariato
- per gli interventi cui sono stati PREVENTIVAMENTE assicurati i benefici di legge effettuati sul territorio della Provincia di Brescia
Fatto salvo diverse disposizioni del Dipartimento Protezione Civile della Presidenza del Consiglio o di Regione Lombardia.
Costi
Non sono previsti costi.
Tempi
Le richieste di rimborso, ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 194/2001, devono essere effettuate entro i due anni successivi alla conclusione dell’attività preventivamente autorizzata.
La Provincia effettua l’istruttoria entro 90 giorni dal ricevimento della richiesta.
Il procedimento viene concluso dalla Regione Lombardia con l’erogazione dei fondi relativi ai benefici di legge concessi al termine dell’istruttoria..
Note
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale
Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento, secondo l’articolo 2, comma 9 ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.
Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Direttore del Settore Protezione Civile: Dott. Giovanmaria Tognazzi tel. 030 3749417 fax 030 3749433
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it
email gtognazzi@provincia.brescia.it
Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento, ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.
Normativa di riferimento:
- Decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 2001, n. 194 “Regolamento recante nuova disciplina della partecipazione delle organizzazioni di volontariato alle attività di protezione civile”-
- Circolare della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile 26 novembre 2004, n. DPC/VRE/054056 “Applicazione benefici normativi D.P.R. 194/2001”
- Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012 “Indirizzi operativi volti ad assicurare l’unitaria partecipazione delle organizzazioni di volontariato all’attività di protezione civile”
- Deliberazione della Giunta Regionale 2 agosto 2013, n. X/581 “Determinazioni in ordine all’attivazione del volontariato di protezione civile, in attuazione della direttiva Presidenza Consiglio Ministri del 9 novembre 2012”
- Decreto del Dirigente della Struttura Pianificazione Emergenza della Regione Lombardia 7 agosto 2013, n. 7626 “Modalità operative per la richiesta di attivazione dei benefici previsti dagli articoli 9 e 10 del D.P.R. 194/2001, in applicazione della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 novembre 2012”
Destinatari
Datori di Lavoro di Volontari di Protezione Civile aderenti ad Organizzazioni di volontariato iscritte nell'Albo Regionale del Volontariato di Protezione Civile.
Segnalazioni sul servizio
Posta elettronica certificata: protocollo@pec.provincia.brescia.it; Email: protezione.civile@provincia.brescia.it; Telefono del referente del servizio: 030 3749312
Settore di riferimento
Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile
Dirigente
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Ufficio di riferimento
Ufficio Protezione Civile - Legge Valtellina
Dirigente ufficio
Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it
Sede
Via Musei 29 25121 Brescia
Orari
Da lunedì a giovedì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30
Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Livello di informatizzazione
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Livello di informatizzazione futura
Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio
Tempi di attivazione del servizio online
Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.
Data di aggiornamento scheda
11/08/2023
Risultati delle indagini di customer satisfaction
Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.