Licenza di autotrasporto di cose in conto proprio: rilascio licenza definitiva

Il Servizio Motorizzazione Civile - Ufficio Autotrasporto Merci e Officine provvede al rilascio di una licenza avente carattere definitivo in sostituzione di quella provvisoria rilasciata alle imprese di nuova costituzione che al momento della prima richiesta di licenza non avevano effettuato la prima dichiarazione dei redditi.

La domanda deve essere compilata su apposito modulo in bollo. Ad essa vanno allegati:

• Fotocopia fronte-retro del documento d'identità, leggibile ed in corso di validità, del richiedente e di tutti coloro i quali firmano autocertificazioni allegate alla domanda.
  • Dichiarazione entità economica relativa all'anno precedente (in caso di reddito negativo produrre le motivazioni di tale negatività).
  • Se trattasi di impresa edile che esegue anche lavori di movimento terra, devono essere prodotte le copie delle fatture in entrata e in uscita degl’ultimi tre mesi
  • L’attestazione di versamento di € 40,00 sul C/C postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato 20 - Brescia".
  • Due marche da bollo di € 16,00, una da apporre sulla domanda e l'altra sulla licenza.
  • Fotocopia della carta di circolazione del veicolo.
  • Originale della licenza provvisoria che viene sostituita dalla definitiva.

La richiesta può essere consegnata a mano presso la sede del Servizio Motorizzazione Civile di Piazza Tebaldo Brusato 20 - Brescia oppure inviata tramite posta ordinaria.

La modulistica è disponibile nella sezione Allegati o presso gli uffici.

• n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una da applicare sul modulo di richiesta e l'altra da consegnare al ritiro della licenza);
  • € 40,00 da versare sul C/C postale n° 40867210 intestato a: "Provincia di Brescia Servizio Motorizzazione Civile - Funzioni Trasferite da ex M.C.T.C. - Diritti – Piazza Tebaldo Brusato 20 - Brescia". (per ogni domanda presentata)

Se dovessero esser richieste più licenze contemporaneamente, anche se è necessario compilare un modulo di richiesta per ciascuna licenza, la domanda può essere considerata cumulativa e, pertanto, è possibile pagare un solo bollo per la domanda di più licenze. Per il ritiro è necessario pagare un bollo per ogni licenza.

Il tempo massimo d'attesa è di 45 giorni dalla presentazione dell'istanza; normalmente però le licenze vengono rilasciate in un tempo medio di una settimana -dieci giorni, a seconda del tipo di licenza.

Per avere informazioni relative al procedimento in corso, gli interessati possono contattare via posta elettronica e/o telefono i referenti sotto riportati oppure recarsi personalmente presso gli uffici.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

Il potere sostitutivo in caso di inerzia del responsabile del procedimento è in capo al dirigente responsabile del settore dott. Riccardo Davini email: rdavini@provincia.brescia.it

Destinatari del servizio sono tutte quelle imprese che, essendo già dotate di licenza provvisoria, rilasciata in tale forma in quanto hanno iniziato solo recentemente una attività economica, dopo aver presentato la prima dichiarazione dei redditi, chiedono di trasformare la provvisoria in licenza definitiva.

Contattare il responsabile del procedimento

Settore delle Strade e dei Trasporti

Riccardo Davini
rdavini@provincia.brescia.it