Nulla osta al progetto di ripristino ed emanazione dell'ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi in materia paesaggistica

A seguito dell’accertamento da parte degli organi di vigilanza di opere  eseguite abusivamente o in difformità dall’atto autorizzativi in aree sottoposte a vincolo paesaggistico la provincia ai sensi dell’art. 80 della Legge Regionale n. 12 del 11.03.2005 provvede ad esercitare le funzioni in materia di sanzioni amministrative nei seguenti ambiti:

 a) attività estrattiva di cava e di recupero e smaltimento rifiuti

b) opere di sistemazione montana di cui all'articolo 2, lettera d), della legge regionale 12 settembre 1983, n. 70 (Norme sulla realizzazione di opere pubbliche di interesse regionale);

c) strade di interesse provinciale;

d) interventi da realizzarsi nelle aree di demanio lacuale

e) interventi di trasformazione del bosco, ad eccezione di quelli siti nel territorio delle Comunità Montane.

e-bis) linee elettriche a tensione superiore a quindicimila e fino a centocinquantamila volt;

e-ter) opere relative alla produzione di energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili.

In caso di violazione degli obblighi e degli ordini di tutela paesaggistica negli ambiti di competenza il trasgressore è sempre tenuto alla rimessione in pristino a proprie spese.

Adempimenti

Gli interessati devono comunicare al Servizio Sanzioni la volontà di eliminare le opere abusive e di ripristinare lo stato dei luoghi originario, presentando contestualmente un progetto di ripristino con allegato cronoprogramma lavori.

Tempi

I termini per il rilascio dell'ordinanza di rimessa in pristino dello stato dei luoghi è di 30 giorni dalla valutazione positiva del progetto di ripristino.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso rivolgendosi direttamente al'Ufficio Sanzioni amministrative. Per  l’accesso agli atti si fa riferimento ai modi e ai tempi previsti dal capo V della Legge n.  241 del 07.08.1990.

 

Avverso l'ordinanza di ripristino dello stato dei luoghi potrà proposto ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 (sessanta) giorni dalla data di notifica o di piena conoscenza dello stesso, o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 (centoventi) giorni dalla medesima data.

 

In caso di inottemperanza da parte del trasgressore, la Provincia di Brescia  provvede d'ufficio per mezzo del prefetto e rende esecutoria la nota delle spese. Laddove la Provincia di Brescia non provvedesse d'ufficio, il direttore regionale competente, su richiesta ovvero, decorsi centottanta giorni dall'accertamento dell'illecito, previa diffida alla Provincia di Brescia a provvedervi nei successivi trenta giorni, procede alla demolizione avvalendosi dell'apposito servizio tecnico-operativo del Ministero, ovvero delle modalità previste dall'articolo 41 del decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380, a seguito di apposita convenzione che può essere stipulata d'intesa tra il Ministero e il Ministero della difesa.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

 

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

Legge n. 241 del 07.08.1990

Decreto Legislativo n. 42 del 22.01.2004 e successive modificazioni e integrazioni

Legge Regionale n. 12 del 11.03.2005

D.G.R. n. 9/2727 del 22.12.2011 (BURL n. 2 del 13 gennaio 2012)

Destinatari

Persone fisiche e persone giuridiche.

Segnalazioni sul servizio

Contattare il responsabile del procedimento

Settore di riferimento

Settore Sostenibilità Ambientale e Protezione Civile

Dirigente

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Sanzioni Amministrative

Dirigente ufficio

Giovanmaria Tognazzi
0303749220
gtognazzi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
dott.ssa Antonia Rampulla
tel. 0303749550
e-mail arampulla@provincia.brescia.it

 

Istruttore direttivo amministrativo:
Peduzzi Laura
tel. 0303749959
e-mail lpeduzzi03@provincia.brescia.it

 

Istruttore amministrativo:
Silvia Vai
tel. 0303749620
e-mail svai@provincia.brescia.it

 

Collaboratore amministrativo

Marta Satta
tel. 0303749623
e-mail msatta@provincia.brescia.it

 

Orari

Da lunedì a giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.00
Venerdi dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

24/07/2023

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi