Prestito interbibliotecario

Tutte le biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese (RBBeC), oltre ad una serie di importanti Sistemi e biblioteche partner, assicurano ai propri utenti il prestito gratuito dei documenti disponibili dell'area di cooperazione attraverso il prestito interbibliotecario (PIB).Gli istituti cooperanti funzionano come parti di un'unica grande biblioteca disseminata sul territorio e incardinata nella reciproca consultabilità del catalogo unico collettivo.

Il prestito interbibliotecario si attua tra biblioteche e i singoli utenti possono attivarlo attraverso il catalogo collettivo (OPAC) della RBBeC, consultabile all'indirizzo: http://opac.provincia.brescia.it, secondo le modalità stabilite dalle note per l'utente indicate all'indirizzo http://opac.provincia.brescia.it/servizi.

La conoscenza della disponibilità di una determinata pubblicazione, degli eventuali vincoli al prestito e delle biblioteche che la possiedono è resa possibile dai seguenti cataloghi collettivi (OPAC): Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese, SBU di Brescia, Biblioteca del Seminario diocesano di Brescia, Statale di Cremona, Provincia di Mantova, Statale di Mantova. Gli altri cataloghi delle biblioteche partner sono consultabili dai link presenti nell'OPAC della RBBeC.

Adempimenti

Il PIB è un servizio di reciprocità tra le biblioteche dell'area di cooperazione, obbligatorio e gratuito.

I singoli utenti/cittadini possono liberamente consultare l'OPAC della RBBeC per verificare la disponibilità del documento e per immettere richieste di prestito. Tramite il servizio di collegamento tra le varie sedi, il materiale verrà recapitato presso la biblioteca scelta dall'utente entro pochi giorni. Per accedere al servizio di prestito è necessario che il lettore sia iscritto ad una biblioteca della RBBeC.

Costi

Il prestito interbibliotecario tra biblioteche appartenenti alla rete è gratuito. Possono essere a carico dell'utente le spese di copie e riproduzioni consentite per legge e come da singoli regolamenti.

Tempi

L'utente riceve il materiale richiesto mediamente entro 4/5 giorni dalla sua prenotazione se il documento è collocato all'interno di una biblioteca del Sistema a cui appartiene quella indicata dall'utente come biblioteca di ricevimento, entro due settimane se la dimensione della circuitazione è intersistemica o interprovinciale. Unica eccezione è che il documento sia già prenotato da altri utenti. In quel caso i tempi variano dal numero di prenotazioni, dei tempi di restituzione, ecc..

Note

Il regolamento del PIB è consultabile all’indirizzo http://opac.provincia.brescia.it/servizi

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Decorso inutilmente il termine fissato per l’adozione del provvedimento,  secondo l’art.2, co.9ter della Legge 241/1990, è possibile attivare il potere sostitutivo.

Il soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo è il Responsabile del Settore.

Contro il provvedimento finale potrà essere proposto ricorso al competente Tribunale Amministrativo Regionale entro 60 giorni dalla data di piena conoscenza del provvedimento ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla medesima data.

 

Normativa di riferimento:

Legge Regionale del 7 ottobre 2016, n. 25, Politiche regionali in materia culturale e conseguenti programmazioni della Provincia di Brescia.

Destinatari

Le biblioteche dell'area di cooperazione per l'utenza e, direttamente, i singoli cittadini/utenti iscritti alla RBB o alle biblioteche cooperanti.

Segnalazioni sul servizio

Contattare l’Ufficio Biblioteche e/o scrivere a biblioteche@provincia.bs.it

Settore di riferimento

Settore della Innovazione, del Turismo e dei Servizi ai Comuni

Responsabile

Simona Zambelli
0303749915
segreteria.cultura@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Biblioteche

Responsabile ufficio

Marina Menni
0303748903
mmenni@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento:
Marina Menni 

Referenti di servizio:
Marina Menni, Alessandra Cicoli
tel. 0303748903 - fax 0303748925 - email: biblioteche@provincia.bs.it

Orari

Da Lunedì a Giovedì: 9.00-12.00    14.30-16.30
Venerdì: 9.00-12.00

Livello di informatizzazione

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Accedi al servizio on line

Data di aggiornamento scheda

05/06/2019

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Mettiamoci la faccia

esprimi il tuo giudizio sul servizio
premendo uno dei simboli colorati

indica il motivo principale della tua insoddisfazione premendo su uno dei pulsanti

Grazie per il tuo voto. Arrivederci.

Hai già votato per questo servizio. Arrivederci.
Consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi