Itinerari in provincia di Brescia: Alta Via dei Forti

Ogni due settimane sarà evidenziato sul portale ufficiale della Provincia di Brescia un itineario turistico tratto dal portale CoseDaFare in provincia di Brescia.

Il progetto CoseDaFare, gestito da un gruppo di sistemi bibliotecari lombardi e dalla Provincia di Brescia, consiste in un portale di informazione di comunità, che nel caso bresciano riporta una serie di informazioni su eventi culturali, luoghi e itinerari di interesse turistico della nostra bellissima provincia!

ALTA VIA DEI FORTI

L'Alta Via dei Forti è un percorso storico-escursionistico che si sviluppa lungo le fortificazioni sorte a difesa del Lago d'Idro nel periodo della Prima Guerra Mondiale. Da sempre, per chi deve difendersi da truppe provenienti da nord, il bacino del Lago d'Idro costituisce l'ultima "strettoia" facilmente difendibile prima dell'imbocco della Valle Sabbia e della Pianura Padana. Ed è a seguito di questo ragionamento che il Comando di Stato Maggiore del Regio Esercito Italiano decise di istituire in questa zona un complesso sistema di fortificazioni difensive, che prenderà il nome di "Sbarramento Giudicarie".
Il percorso "Alta Via dei Forti" si sviluppa dunque lungo questo complicato sistema difensivo, toccandone i punti più caratteristici e importanti e parte delle opere secondarie.

Scopri la proposta completa e tutte le tappe su CoseDaFare, a questo link

Data: 12/05/2021 Ultima modifica: Ven, 24/03/2023 - 09:41
Pubblicato da: URP - Redazione web Fonte: Staff CoseDaFare