Liceo Calini: inaugurata la nuova palestra intitolata a Federico Corallini

Inaugurazione palestra Calini

Sabato 30 novembre è stata inaugurata, alla presenza di numerose istituzioni, la nuova palestra del Liceo “A. Calini”, realizzata dalla Provincia di Brescia.

L’opera, dal valore complessivo di oltre 3 milioni di euro, finanziati dalla Provincia di Brescia, è stata realizzata attraverso tre interventi distinti. L’intervento principale, i cui lavori sono iniziati a gennaio 2020, ha interessato il corpo della palestra, che si sviluppa su tre piani. Al piano 0 si trova l’ingresso principale della palestra più grande e servizi a essa adiacenti (deposito, ufficio a disposizione degli insegnanti, infermeria e servizio igienico accessibile ai disabili). Attraverso il corpo scale o l’ascensore si accede agli altri due livelli: al livello -1 è ubicata la palestra più piccola (per attività quali fitness e riscaldamento) e 4 blocchi di spogliatoi per gli alunni. Dal livello -1 è possibile accedere all’area esterna mediante le aperture del corridoio. Il livello +1 è invece ad uso esclusivo degli insegnanti o allenatori che hanno a disposizione due spogliatoi e un ufficio. L’intervento ha previsto un investimento totale di oltre 2.5 milioni di euro, a carico della Provincia di Brescia. 

Il secondo intervento, iniziato ad aprile 2023, dal valore di 500mila euro, ha consentito il completamento di alcune opere sul corpo centrale e la risistemazione delle aree esterne della palestra. Il progetto ha previsto infatti la creazione di un’area verde con la posa di arredi utilizzabili dagli studenti nelle ore libere.

Il terzo e ultimo intervento, per il quale è stato siglato, ad agosto 2023, un Protocollo d’Intesa con il Comune di Brescia, prevede la realizzazione del tetto verde. I lavori, dal valore complessivo di circa 80 mila euro, di cui 66 mila a carico del Comune di Brescia e circa 14 mila a carico della Provincia, sono stati affidati alla Società in-house Brescia Infrastrutture S.r.l e verranno conclusi entro ottobre 2023. 

Per "dare un’anima" all’edificio si è deciso di intitolarla a Federico Corallini, un ex studente del Calini che ci ha lasciato alla giovane età di 29 anni a causa di un malore. Federico, oltre che essere un grande giocatore di rugby, è stato una figura di riferimento anche nel sociale. Dopo la laurea in psicologia a Padova, infatti, si è occupato dei progetti SPRAR, promuovendo seminari su diversi modelli e pratiche ento-psico-terapeutiche. Proprio grazie a una sua intuizione, oggi possiamo vantare il progetto “Periferie della Cura”, un seminario promosso dalla Provincia e dal Coordinamento Provinciale SAI. 

Data: 02/10/2023 Ultima modifica: Lun, 02/10/2023 - 09:48
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione