Richiesta di intervento per il contenimento della specie Piccione
ATTENZIONE! Questo servizio a partire dal 1° Aprile sarà di competenza del Settore Agricoltura Caccia Pesca trasferito alla Regione Lombardia:
Viste le numerose richieste pervenute, si ricorda ai Sindaci che gli interventi per il contenimento della specie “piccione” nei centri urbani sono di esclusiva competenza, anche a livello operativo, del COMUNE interessato (l.r. 26/93, art. 41).
Diversamente, in ambito rurale (ad eccezione quindi dei luoghi abitati) gli interventi sono attuati dalla PROVINCIA.
L’intervento della Provincia in ambito urbano è eccezionale e limitato a motivi di sanità e igiene pubblica, accertati dall’ASL competente e posti alla base di specifica ordinanza contingibile e urgente del Sindaco. Senza tale certificato dell’ASL (o di altra analoga struttura pubblica) e senza l’ordinanza sindacale, atti che riportano gli specifici elementi di pericolosità o di prevenzione che giustificano l’intervento, la Provincia non può intervenire.
Si invitano comunque gli interessati ad attuare preliminarmente i previsti metodi ecologici di contenimento e, solo successivamente, valutare la possibilità di attuare un’attività di lotta integrata con:
- il controllo delle fonti alimentari;
- l’ampio utilizzo di dissuasori fisici;
- l’utilizzo di dissuasori naturali (rapaci);
- il controllo dei siti di ovo deposizione (nidi),
al fine di allontanare i colombi dall’ambito residenziale.