Gite e letture per le vacanze natalizie: ci pensa la Provincia di Brescia!

portale Cose Da Fare

Con le vacanze di Natale c’è più tempo libero per fare qualche gita e leggere un libro in più. La nuova app di CoseDaFare e la biblioteca digitale MLOL, della Provincia di Brescia, facilitano la scelta.

Durante le vacanze natalizie potrebbe essere una buona idea scoprire qualche tesoro nascosto nei territori bresciani o partecipare a un evento organizzato in uno dei nostri comuni. Non ci crederete ma sono tantissimi e li trovate tutti su CoseDaFare in provincia di Brescia.

CoseDaFare in provincia di Brescia è un portale attivo ormai da qualche anno e dedicato alla valorizzazione di eventi, luoghi di interesse, itinerari e corsi del territorio. Il portale è parte di un progetto gestito da più sistemi bibliotecari lombardi, compresa la rete bresciana gestita dalla Provincia di Brescia. La Provincia ha contribuito significativamente a sviluppare la piattaforma, creando percorsi diversificati (eventi, itinerari, luoghi, ecc.) grazie alla sinergia di diversi Settori dell’Ente (Biblioteche, Turismo, Cultura, Cartografia, Innovazione, ecc.) e partner esterni, tra i quali il CAI di Brescia.

In questi giorni il portale è consultabile anche sugli smartphone grazie alla nuova app “CoseDaFare a Brescia”, gratuita su tutti gli store e disponibile per Android e iOS, voluta e finanziata dalla Provincia di Brescia, che ha contribuito al suo sviluppo attraverso la collaborazione tra l’Ufficio Biblioteche ed il Settore della Innovazione.

Nell’app è possibile creare un elenco di eventi preferiti, sfruttare la funzione di geolocalizzazione ed aggiungere appuntamenti sul calendario del proprio dispositivo.

Contestualmente, va ricordato che la lettura e il libro sono gli elementi caratterizzanti i servizi bibliotecari, quindi la Rete Bibliotecaria Bresciana in questi giorni di festa invita tutti a fare “un salto in biblioteca” e a scoprire anche la Biblioteca digitale di pubblica lettura (MLOL - Media Library On Line): fantastica per chi vuole stare in casa e leggere un buon libro.

MLOL è la più importante piattaforma di prestito di ebook in Italia. La Provincia di Brescia, attraverso la Rete Bibliotecaria Brescia (RBB), la mette a disposizione dei lettori bresciani ormai da una decina di anni. Tra i tanti servizi della RBB è sicuramente quello più all’avanguardia e apprezzato dai cittadini. Ci si possono trovare gli ebook delle più importanti case editrici, come anche una selezione di quotidiani e periodici nazionali e internazionali, e video, musica, audiolibri. Decine di migliaia di risorse a portata di click.

Da qualche mese MLOL è più ricca, grazie all’attivazione di REBEL - REte delle Biblioteche per l'ELending), la raccolta condivisa tra alcune reti bibliotecarie italiane (comasca, mantovana, milanese, torinese, castelli romani, sondriese) a cui partecipa anche la RBB della Provincia di Brescia, che mette a disposizione più titoli e un maggior numero di copie, con una riduzione delle code di prenotazione e dei tempi di attesa, e un uso più efficiente ed efficace delle risorse pubbliche. Si è arricchita anche la proposta degli audiolibri, molto apprezzati negli ultimi tempi per godere della lettura, riscoprendone la dimensione orale. Si tratta di una collezione significativa che rappresenta il meglio del mercato degli audiolibri digitali italiani, costantemente aggiornata.

Cultura, piacere, scoperta. Grazie alla Provincia di Brescia e alla Rete Bibliotecaria Bresciana.

Data: 22/12/2023 Ultima modifica: Ven, 22/12/2023 - 14:33
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Ufficio Biblioteche