Fornitura aggregata di Energia Elettrica e Energy Management - Evento formativo

E' in fase di conclusione il primo progetto per la "Fornitura di energia elettrica e servizi di energy management degli edifici pubblici", sviluppato dalla Provincia di Brescia in collaborazione con il Comune di Brescia e la Comunità Montana di Valle Sabbia, al quale hanno aderito successivamente altri 15 enti del territorio (oltre ad un comune bergamasco). L'iniziativa ha comportato l'indizione di una gara d'appalto in forma aggregata per l'affidamento di un contratto di servizi avente per oggetto, oltre alla fornitura di energia verde, servizi complementari, tra cui: reportistica gestita attraverso strumenti e piattaforme telematiche, call center dedicato alle Amministrazioni locali, lo sviluppo di corsi di formazione specifici di Energy Management e realizzazione di check up energetici su otto edifici pubblici.

L'azione coordinata ha consentito ai Comuni di ottenere condizioni economiche vantaggiose e servizi di alta qualità, esperienza che induce la Stazione Unica Appaltante della Provincia di Brescia, nel frattempo evolutasi in Centrale Unica di Committenza "Area Vasta Brescia" (insieme alle Comunità Montane Valle Camonica, Valle Trompia, Sebino Bresciano e Parco Alto Garda), a riproporre l'iniziativa in collaborazione con gli Enti promotori, estendendola anche agli altri Comuni che vorranno aderire.

Per presentare i risultati del progetto è stato organizzato un incontro formativo e informativo a Brescia, Giovedì 26 settembre 2019, a partire dalle ore 9,00 presso la Chiesa di San Giorgio, in Vicolo San Giorgio.

Nel corso dell'evento saranno presentate le opportunità di finanziamento per l'efficientamento degli edifici pubblici (Conto termico, Linee guida per una corretta diagnosi energetica, ecc.), al fine di promuovere concretamente la cultura del Green Public Procurement e le competenze in materia di Energy Management, sostenendo tutti i Comuni in questo virtuoso percorso di riduzione dei consumi energetici e di sostenibilità ambientale.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile rivolgersi al Dirigente del Settore della Stazione Appaltante - Centrale Unica di Committenza  di  Area  Vasta,  Dott.  Fabio  De   Marco   (tel. 030-3748519 - email: gara energia elettrica@provincia .brescia .it).

L'incontro è gratuito: il biglietto di accesso va però richiesto attraverso l'iscrizione alla piattaforma Eventbrite, al seguente link: https://www.eventbrite.com/e/fornitura-aggregata-di-energia-elettrica-e-energy-management-tickets-73289582113

Giovedì 26 settembre, Brescia, Chiesa di San Giorgio, Vicolo San Giorgio, dalle ore 9.00

Fornitura aggregata di Energia Elettrica e Energy Management - Programma

Note: scarica il programma