La promozione della mobilità elettrica attraverso nuovi piani di azione grazie al progetto e-MOPOLI

In arrivo i 9 Action Plan del progetto e-MOPOLI

La Provincia di Brescia è LEAD PARTNER (capofila) del progetto e-MOPOLI (Electro MObility as driver to support POLicy Instruments for sustainable mobility).
Tale progetto europeo,  finanziato all'interno del programma Interreg Alpine Space  rientra nella strategia Europa 2020 per la promozione di modelli di mobilità elettrica e, in generale, di quelli a basse emissioni di CO2, a conferma della particolare attenzione dell'Ente al miglioramento della vivibilità urbana, alla salute e alla sicurezza, in una logica di sostenibilità ambientale e di gestione efficiente delle risorse.

In arrivo i 9 Action Plan del progetto e-MOPOLI; I Piani d’Azione elaborati nella prima fase del progetto hanno l’obiettivo di potenziare gli strumenti di policy regionali individuati, tipicamente i Programmi Operativi Regionali (POR). I nove partner e le autorità di gestione di ciascuno strumento di policy regionale si impegnano a implementare le azioni e le misure dettagliate nei piani di azione, monitorando i risultati nella seconda fase di progetto.

Partendo da questo piano d’azione preliminare la Provincia di Brescia sta attualmente lavorando con Regione Lombardia per completare il piano d’azione finale, previsto per l’autunno 2020. Alcune azioni e misure potrebbero essere riviste al fine di garantire la corretta implementazione e il monitoraggio del piano d’azione nella regione.

Progetto e-MOPOLI - Comunicato stampa

Note: scarica l'allegato