M'illumino di Meno 2019 in Broletto

Anche la Provincia di Brescia aderisce venerdì 1 marzo a M'illumino di meno, giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, con lo spegnimento di parte delle luci di Palazzo Broletto, sede istituzionale a Brescia della Provincia, dalle ore 18:00 alle 20:00.

M'illumino di meno è un'iniziativa, ormai internazionale, ideata 15 anni fa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e Rai Radio2 per sensibilizzare gli ascoltatori sulle problematiche delle risorse energetiche, che devono cambiare a favore di un'economia più sostenibile e nel rispetto dell'ambiente: "chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili è un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti".

E' interessante vedere come, dagli esordi di M'illumino di meno, il mondo sia notevolmente cambiato: l'efficienza energetica oggi è il tema economico-sociale più rilevante. Anche la progettualità della Provincia di Brescia si muove da anni in questa direzione, come dichiarato peraltro nella sua Agenda Digitale, che delinea la strategia di azione dell'Ente verso il territorio bresciano.

L'edizione del 2019 M'illumino di meno è dedicata all'economia circolare: "l'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas".

Venerdì 1 marzo, Palazzo Broletto, Brescia, Piazza Paolo VI - ore 18:00-20:00

Data: 01/03/2019 Ultima modifica: Mar, 09/04/2019 - 10:26