7^ edizione del Concorso Letterario “Monia Delpero”

Generazioni interconnesse? Io e il mondo attorno a me.

da Mercoledì, 1 Novembre, 2023 a Mercoledì, 27 Marzo, 2024
7^ edizione del Concorso Letterario “Monia Delpero”
Dal 19 Ottobre 2023 al 27 Marzo 2024 inizierà nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo grado della provincia di Brescia, la 7^ edizione del Concorso Letterario “Monia Delpero”, dal titolo "Generazioni interconnesse? Io e il mondo attorno a me".

Il concorso letterario “Monia Delpero” è intitolato alla memoria di Monia, uccisa a 19 anni nel 1989 dall’ex fidanzato, che solo dopo tre giorni ne fece ritrovare il corpo tra i campi di Manerbio. Questa settima edizione del concorso invita le/gli studenti all’elaborazione di una composizione in versi sul tema delle relazioni nella dimensione contemporanea, caratterizzata da sistemi di comunicazione che hanno generato nuove modalità relazionali. La tecnologia ha smaterializzato la presenza delle persone, anche di quelle a noi più vicine. Dalla generazione Z ai cosiddetti babyboomer e oltre, frequentiamo più o meno attivamente pagine social e usiamo diverse app. di messaggistica e videocall. Il nostro mondo è interconnesso in tempo reale nello spazio, al punto che non è più possibile immaginarlo diversamente. Comunicare non è mai stato più semplice e più rapido. Questa nostra epoca ha dunque segnato la fine della solitudine e della lontananza?

Modalità di partecipazione
Si richiede l’elaborazione individuale o collettiva di un testo poetico (o canzone) sul tema proposto, che deve essere consegnato alla/al docente di riferimento in formato digitale (Word) indicando: titolo della poesia, nome e cognome, classe e istituto di appartenenza dell’autore/autrice.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 27 Marzo 2024

Valutazione e premiazione
La Cerimonia di premiazione si terrà giovedì 16 Maggio 2024 presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia.

Ulteriori informazioni:

Note: Locandina