Rassegna Sei al Martinengo

da Sabato, 28 Novembre, 2020 a Domenica, 20 Dicembre, 2020
Le stanze del contemporaneo - Premio Nocivelli 2020

La mostra collettiva dedicata ai vincitori della XII edizione del Premio Nocivelli, frutto di una partnership tra l’Associazione Culturale Techne e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi, sarà per il quarto anno ospitata a Palazzo Martinengo, in via Musei, 30 a Brescia, dal 28 novembre al 20 dicembre 2020.

Il Premio Nocivelli è un concorso d’arte contemporanea che ha come principale obiettivo la promozione dell’arte in Italia.
I vincitori della XII edizione saranno annunciati il 13 settembre nei mesi successivi lavoreranno con il supporto del curatore Daniele Astrologo Abadal per preparare la mostra che raccoglierà progetti, tra fotografie, sculture, opere di pittura ed installazioni, dando spazio e voce agli artisti emergenti che si affacciano alla propria stagione artistica.
La mostra collettiva Le Stanze del contemporaneo è dedicata ai vincitori del concorso e si propone come momento di presentazione del lavoro degli artisti e della loro ricerca, come luogo di conoscenza reciproca e diretta tra le diverse realtà e i soggetti che ruotano attorno al mondo dell’arte, come territorio di confronto e riflessione.
Ogni artista esporrà, oltre all’opera vincitrice, altri lavori significativi a supporto del messaggio e del percorso artistico individuale.

La mostra composta da 10 sale, una per ogni artista, verrà inaugurata venerdì 27 novembre alle ore 18.30 e rimarrà aperta fino al 20 dicembre nei seguenti orari: giovedì e venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10.30 alle 19.

L’Associazione Culturale Techne è stata fondata nel 2009 dalla famiglia di Luigi Nocivelli per dare continuità alla sua passione per la cultura, in particolare nella forma di promozione e diffusione dell’arte contemporanea in Italia.

Con l’Associazione nasce anche il Premio Nocivelli, un concorso d’arte per la promozione di pittura, scultura e fotografia, patrocinato dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Brescia e dai Comuni di Brescia e di Verolanuova.
Durante gli anni il Premio si è evoluto e ogni edizione ha scandito una nuova tappa sul percorso che consente alla giovane arte contemporanea italiana di mostrarsi all’interno di una ideale vetrina pubblica, composta di tanti tasselli e tante occasioni, incontri e dialoghi, sempre all’insegna dei valori che Luigi Nocivelli ha impresso in maniera indelebile in coloro che hanno accettato il testimone di questa fucina di creatività.

Orari:
aperto giovedì e venerdì 15-19/sabato e domenica 10.30-19
Inaugurazione: venerdì 27 novembre ore 18,30.

Note: Programma

Note: locandina