Siglato il Protocollo d'Intesa per la costituzione della Rete Bresciana del Servizio Civile

foto di gruppo con enti aderenti alla rete bresciana del servizio civile

È stato siglato questa mattina a Palazzo Broletto il Protocollo d'Intesa che intende costituire una rete bresciana per la promozione, la diffusione e la conoscenza del Servizio Civile.

L’obiettivo è quello di promuovere la diffusione dei valori e della cultura del servizio civile, quale scelta volontaria dedicata al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, di educare alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica Italiana. 

Questa rete sarà uno strumento utile per condividere azioni e strategie che coinvolgeranno tutto il territorio bresciano. Un’alleanza, in sintesi, per la promozione, la diffusione e l’orientamento, rivolta ai giovani, anche attraverso i canali social e la creazione di un Piano di Comunicazione per approfondire le strategie migliori per arrivare direttamente ai destinatari del messaggio. 

I soggetti aderenti alla Rete potrebbero inoltre verificare la possibilità di proporre ai giovani, risultanti in esubero su alcuni progetti di servizio civile, di aderire ad altri progetti territoriali, promossi da altri enti. 

La Rete organizzerà infine momenti di formazione per tutti i giovani che stanno svolgendo il servizio civile sul territorio bresciano. Sarà inoltre istituita una cabina di regia, composta dai rappresentanti delle parti, che avrà il compito di verificare l’efficacia delle attività svolte in relazione agli obiettivi da perseguire. 

Data: 12/10/2023 Ultima modifica: Gio, 12/10/2023 - 12:58
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione