La 1000 Miglia va a scuola

Per le scuole di ogni ordine e grado della città di Brescia e della provincia

da Venerdì, 1 Marzo, 2024 a Venerdì, 31 Maggio, 2024
La 1000 Miglia va a scuola

Dal 1 marzo al 31 maggio 2024, l'Automobile Club di Brescia e la 1000 Miglia Srl organizza l'iniziativa "La 1000 Miglia va a scuola", un ciclo di lezioni/conferenze, rivolte a tutte le scuole, di ogni ordine e grado della città e della provincia di Brescia.

La 1000 Miglia va a scuola è il progetto che 1000 Miglia Srl e l’Automobile Club di Brescia hanno pensato di proporre alle scuole di ogni ordine e grado della città di Brescia e provincia. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Brescia, si strutturerà in una serie di lezioni dalla durata di un’ora, nelle quali Elena Pala, docente di Storia Contemporanea all’Università degli Studi di Milano e membro del Comitato Scientifico del Museo Mille Miglia, parlerà ali ragazzi dell’influenza che 1000 Miglia ha avuto nella modernizzazione di molteplici settori (l’automobilismo e le infrastrutture in primis, ma anche l’industria, la tecnologia, l’arte, i costumi e il turismo); e nell’unificazione simbolica dell’Italia del dopoguerra, oltre ad aver incarnato uno degli emblemi della ripartenza nazionale che ha preceduto il miracolo economico.

L’obiettivo è far conoscere alle nuove generazioni la storia e il percorso che hanno portato la Freccia Rossa a diventare un simbolo di eccellenza italiana nel mondo, mantenendo intatto quello spirito audace e innovativo che l’ha contraddistinta sin dalle origini.

Tel. 030 2318211
Le iscrizioni sono da inviare entro il 18 marzo 2024 a elena.pala@ext.1000miglia.it
Sito ufficiale

Data: 01/03/2024 Ultima modifica: Lun, 11/03/2024 - 16:27