Sulle ali del Novecento

XXIV Edizione

da Sabato, 17 Novembre, 2018 a Domenica, 24 Marzo, 2019
Sulle ali del Novecento
Dèdalo ensemble é una Associazione senza fini di lucro nata a Brescia nel 1995, ad opera di Vittorio Parisi (direttore d'orchestra), Daniela Cima (flautista), Rocco Carbonara (clarinettista), Guido Boselli (violoncellista), Elena Pasotti (pianista), con lo scopo di diffondere la cultura musicale del nostro secolo e la creatività contemporanea.

Da quel momento in città l'Associazione ha organizzato annualmente una rassegna dal titolo "Sulle ali del Novecento", che gode del patrocinio della Regione Lombardia - Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, e degli Assessorati alla Cultura del Comune e della Provincia di Brescia.

Quest'anno la manifestazione, giunta alla XXIV edizione, si svolgerà dal 17 novembre 2018 al 24 marzo 2019 presso il Teatro San Carlino a Brescia. Gli appuntamenti in programma sono 10 e saranno caratterizzati da concerti, laboratori, guide all’ascolto, spazio giovani e il concerto al San Barnaba “In ricordo di Fiore”, per la donazione del midollo osseo. Come ogni anno dunque si sosterrà la campagna di sensibilizzazione portata avanti da AIL e ADMO, a favore della donazione del midollo osseo con il concerto che ospiterà i tromboni del Mascoulisse Quartet, in un programma vario e vivace.

Oltre alla musica italiana, comunque sempre presente, nelle domeniche di marzo verranno messe in scena altre culture musicali europee e mondiali tra cui quella russa con Dmitrij Šostakovič, ma anche Sud americana con Escalona Mijares – finalista nell’VIII edizione del Concorso “… a C.Togni” - e Tejera - finalista alla II edizione del Corso per direttori sul repertorio moderno e contemporaneo.

Infine, anche quest'anno il concorso “… a C.Togni” sarà presente con la sua IX edizione e la premiazione sarà prevista per il giorno 8 dicembre 2019 al San Barnaba.

Dal 17 Novembre al 24 Marzo 2018 - Teatro San Carlino, Corso Giacomo Matteotti, 6 - Brescia

Luogo dell'evento

Sulle ali del Novecento - Programma