L'Ufficio Biblioteche alle Stelline per presentare Cose Da Fare

presentazione di Cose da Fare al convegno delle Stelline

Giovedì 30 Marzo, l'Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia ha partecipato al Convegno delle Stelline a Milano per presentare al pubblico il progetto CoseDaFare. Presenti in qualità di relatori, oltre ad alcuni rappresentanti della Rete Bibliotecaria Bresciana, l'Azienda Speciale Consortile CUBI e l'Azienda Speciale CSBNO. 

Il progetto CoseDaFare nasce come partenariato tra alcuni importanti enti dell'ambito bibliotecario lombardo, con lo scopo di creare un portale per le informazioni di comunità, capace di fornire informazioni riguardo l'offerta di eventi, corsi, luoghi e itinerari di interesse culturale e naturalistico del territorio. Le decisioni in merito agli sviluppi del progetto vengono prese in modo partecipativo tra i partner, i quali scelgono poi come meglio declinare l'uso dei singoli portali locali. Durante la presentazione, oltre ad una narrazione del background sul quale poggia lo sviluppo del portale, i partner hanno mostrato in diretta l'applicativo, ponendo l'accento sulle sue caratteristiche tecnologiche, connessioni e interoperabilità, alle modalità con le quali i contenuti sono presentati e suddivisi in modo user friendly, dinamico e di forte impatto, con un occhio sempre rivolto verso un costante miglioramento tecnologico, grafico e redazionale. 

Due spazi sono stati dedicati ad approfondimenti specifici. In primis la narrazione di come il portale abbia permesso, nell'ottica di Bergamo Brescia 2023, un potenziamento delle collaborazioni già in essere tra le reti bibliotecarie Bresciane e Bergamasca, permettendo una livello più profondo di valorizzazione di contenuti condivisi a vantaggio dell'utente. Un approfondimento è stato infine dedicato all'importante esperienza del CSBNO nell'ambito della gestione corsistica e delle gite culturali, con la presentazione di numeri e testimonianze.

Data: 31/03/2023 Ultima modifica: Ven, 31/03/2023 - 17:21
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Ufficio Biblioteche