La Centrale Unica di Committenza della Provincia di Brescia: un servizio di qualità con oltre 3 miliardi di euro di procedure appaltate

cuc

Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione delle attività della Centrale Unica di Committenza della Provincia di Brescia.

Nel gennaio del 2018, al fine di rispondere adeguatamente alle numerose richieste dei Comuni aderenti, la Provincia di Brescia e le Comunità Montane della Valle Camonica, della Valle Trompia, del Sebino Bresciano e del Parco Alto Garda Bresciano (quest’ultima uscita nel 2020), nell’ottica di ottimizzare le proprie risorse mettendo a sistema le proprie esperienze e conoscenze nel settore degli appalti pubblici, hanno costituito la “Centrale Unica di Committenza - Area Vasta Brescia” (CUC). Nel medesimo anno la Provincia di Brescia ha ottenuto l’iscrizione nell’apposito elenco detenuto dall’ANAC quale “Soggetto Aggregatore”: l’Ente provinciale entrava a far parte delle 35 Centrali di Committenza qualificate ad operare a livello regionale al pari di Consip, della Città Metropolitana di Milano e dell’Azienda Regionale per l'Innovazione e gli Acquisti (ARIA) della Regione Lombardia.

Un successo che in termini numerici potrebbe riassumersi al 30 giugno scorso in:

• n. 202 Enti convenzionati alla CUC appartenenti a ben sette province lombarde ossia le province di Brescia, Bergamo, Cremona, Lodi, Milano, Mantova e Sondrio;
  • n. 1.595 procedure di appalto espletate di cui n. 1.399 aggiudicate;
  • € 3.136.841.811 (al netto di IVA) quale volume d’affari messo a gara

Dall’avvio del piano PNRR sono state espletate n. 206 procedure di appalto a favore di n. 87 Comuni per un importo complessivo di oltre 208 milioni di euro (al netto di IVA).

Un processo in continuo miglioramento anche grazie alla sinergia tra gli Uffici dell’Ente Provincia e tra la Provincia e i Comuni: una rete di dipendenti esperti nei rispettivi ambiti (amministrativi, tecnici, informatici, ecc.) delle varie Amministrazioni che rappresenta il valore aggiunto delle aggregazioni. Un sistema dinamico al passo con i tempi e pronto a raccogliere le nuove sfide tra le quali il nuovo Codice dei Contratti Pubblici, entrato in vigore dal 1° luglio scorso, che ha introdotto il regime di qualificazione delle Stazione appaltanti e Centrali di Committenza. Rispetto a questo punto, la CUC Area Vasta Brescia è qualificata di diritto e può operare negli affidamenti degli appalti pubblici senza limiti di importo.

Data: 27/07/2023 Ultima modifica: Gio, 27/07/2023 - 11:49
Pubblicato da: URP - Redazione Web Fonte: Staff di Direzione