La Provincia di Brescia come Lead Partner per il progetto Europeo E-SAlp per la promozione della mobilità elettrica

LOGO INTERREG ALPINE SPACE -

La Provincia di Brescia ha presentato, come ente capofila, il 10 aprile la proposta progettuale intitolata E-SAlp - Electro charging Stations for Alpine spatial planning and sustainable development towards Low-Carbon mobility - per il Programma Europeo Spazio Alpino 2014-2020 con lo scopo di promuovere e attuare, grazie all’implementazione dell’infrastruttura di ricarica dei veicoli elettrici ed azioni pilota sul territorio, diversi modelli di mobilità elettrica e per la quale ha richiesto un co-finanziamento di circa tre milioni di euro.

E-SAlp permetterà alle Pubbliche Amministrazione di individuare lo stato dell'arte della mobilità elettrica e di sviluppare piani infrastrutturali innovativi focalizzati su un’ottimale diffusione, implementazione e utilizzo delle stazioni di ricarica  in collaborazione con i fornitori del settore privato nell’ambito della  mobilità elettrica.

Molte comunità dello Spazio Alpino hanno investito  sulla e-mobility,  ma la sua diffusione non copre tutto il territorio a livello regionale spesso a causa della scarsa disponibilità di stazioni di ricarica (E-CS). Questo riduce la possibilità di una riduzione significativa delle emissioni di CO2 soprattutto nelle aree sensibili. E-SAlp favorisce la mobilità elettrica stabilendo una nuova relazione  tra l’infrastruttura di ricarica e la percezione degli utenti di considerare i veicoli elettrici come una conveniente opportunità per soddisfare i loro bisogni di mobilità. Il progetto, che si avvarrà a livello comunicativo anche di un unico marchio internazionale, definisce un modello di governante e metodologie di implementazione dei servizi di mobilità elettrica in linea con le esigenze delle comunità dello Spazio Alpino e con i principi di sostenibilità economica.

Il modello proposto dal progetto E-SAlp e le sue azioni pilota promuoveranno la sostenibilità ambientale ed energetica,  favoriranno il trasferimento modale a favore del trasporto ferroviario, il trasporto pubblico e la condivisione della mobilità, lo sviluppo dell'offerta turistica e il miglioramento della qualità della vita, dell’accessibilità per i cittadini, delle condizioni di crescita delle PMI e dell’occupazione.

I Partner del progetto E-Salp, Pubbliche Amministrazioni, PMI, Università e agenzie di consulenza nel campo della mobilità e del trasporto delle principali regioni Alpine Space, grazie all’esperienza maturata in precedenti progetti europei, potranno definire un modello olistico per tutto il territorio dell’Alpine Space. L’interazione tra l’innovazione del settore privato e l’implementazione del settore pubblico fungeranno da leva per lo sviluppo locale, supportando le Amministrazioni a trovare soluzioni di finanziamento, adeguamento tecnologico (es. le modalità di pagamento) e strumenti (es. interoperabilità) transnazionali ed efficienti per la promozione della mobilità elettrica.

L’approccio innovativo di E-SAlp inizia dall’analisi dei modelli di mobilità esistenti traendone dei suggerimenti al fine di promuovere le opportunità offerte dalla mobilità elettrica grazie al posizionamento intelligente dell’infrastruttura di ricarica e all’interazione con le tecnologie di informazione e comunicazione (E-ICT) esistenti. I modelli sperimentati a livello locale saranno:

- l'utilizzo di veicoli elettrici per la logistica e il trasporto merci dell'ultimo miglio (E-Goods) e per il trasposto passeggeri (E-Pax);

- la creazione di un’infrastruttura di ricarica nelle aree pubbliche per i veicoli privati con l’intento di superare la cosiddetta “range anxiety” (E-Private) e negli alberghi località turistiche (E-Hotel) per aumentare l'attrattiva e il valore dell'offerta turistica;

- lo sviluppo di una rete di ricarica nelle stazioni ferroviarie come punti di interscambio per valorizzare lo scambio modale nelle stazioni ferroviarie di montagna in sinergia con la condivisione dei veicoli elettrici EV: car-sharing, bike-sharing (E-Interchange);

- la realizzazione di una rete di ricarica nelle aree di sensibilità paesaggistica per lo sviluppo flotte aziendali elettriche per gli operatori locali (vigili del fuoco, guardie forestali, guardiacaccia,  ecc) e per limitare l’accesso a tali aree da parte dei veicoli endotermici (E-reserve).

E-SAlp partner

LP 1