Rilascio del provvedimento di approvazione del progetto di gestione produttiva dell'Ambito Territoriale Estrattivo (ATE) ai sensi dell'art. 11 della legge regionale n. 14/98 a seguito di acquisizione dei necessari nulla osta e pareri anche attraverso convocazione di apposita Conferenza dei servizi.
Il servizio si riferisce anche all'approvazione di eventuali varianti al progetto di gestione produttiva dell'Ambito Territoriale Estrattivo (ATE) già approvato.
In caso di progetto assoggettato a verifica di assoggettabilità alla valutazione di impatto ambientale o a valutazione di impatto ambientale (VIA), la domanda va presentata contestualmente all'istanza di verifica o di VIA (art. 4, comma 1, e art. 6, comma 1, della legge regionale n. 5/2010).

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l'allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.
La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione.
La domanda va presentata in forma cartacea alla Provincia di Brescia - Settore Ambiente - Ufficio Autorizzazioni cave, via Milano 13, 25126 Brescia nonché al Comune ed agli eventuali altri soggetti interessati (es. Consorzio di bonifica, Comunità Montana etc.).

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo di valore corrente.
Ulteriore/i marche da bollo devono essere apposte sul provvedimento rilasciato e saranno richieste all’esito del procedimento.
Oneri istruttori €2.500.

Le modalità per l’effettuazione del pagamento sono le seguenti:

1. versamento mediante bollettino di C.C. postale n. 16535254, intestato a Provincia di Brescia – Servizio Tesoreria, indicando la causale: Oneri Istruttori Approvazione ATE
  2. bonifico o accredito bancario c/o Tesoreria Provinciale Banca Popolare di Sondrio succursale di Brescia Via Benedetto Croce, 22 25121 Brescia codice IBAN IT 68 C 05696 11200 000013340X48, indicando la causale: Oneri Istruttori Approvazione ATE

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 120 gg. dalla data di presentazione. Qualora il progetto presentato richieda modifiche, il termine può essere prorogato una sola volta di 60 gg. dalla data di presentazione delle modifiche.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, l'interessato puo' richiedere l'autorizzazione in via sostitutiva alla Regione Lombardia (ambiente@pec.regione.lombardia.it) che esercita i poteri sostitutivi, previa diffida a provvedere entro un termine prestabilito, comunque non superiore ai 30 giorni.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

legge regionale 08.08.1998 n. 14 e s.m.i.

deliberazione della Giunta Regionale n. 10316 del 16.09.2002

deliberazione della Giunta Regionale n. 2752 del 22.12.2011

decreto legislativo n. 117/2008

Imprese, altri soggetti interessati.

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Autorizzazioni Cave tel. 030-3749581 e-mail: mgandelli@provincia.brescia.it.

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio Cave