Autorizzazione alle emissioni in atmosfera

Il servizio è relativo al rilascio dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera degli impianti ai sensi dell’art. 269 del decreto legislativo n. 152/06 e s.m.i.

Il servizio riguarda anche l’aggiornamento dell’autorizzazione a seguito di modifiche all’impianto, il rinnovo dell’autorizzazione ed il riscontro della comunicazione di variazione del gestore dell’impianto.

 

Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato: il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione se non nel caso di comunicazione di modifica non sostanziale dell’impianto che può essere realizzata trascorsi 60 giorni dalla data di trasmissione della comunicazione senza che la Provincia si sia espressa in merito.

 

Adempimenti

La domanda va presentata con le modalità ed i contenuti indicati nella specifica sezione del sito dell’ente all’indirizzo:  http://new.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera

 

La modulistica di riferimento è scaricabile dal sito dell’ente all’indirizzo: http://new.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera

Costi

Sulla domanda di rilascio, rinnovo o di modifica sostanziale dell'autorizzazione deve essere apposta una marca da bollo di valore corrente: ulteriore/i marche da bollo devono essere apposte sul provvedimento rilasciato e saranno richieste all'esito del procedimento.

Gli oneri a carico dei richiedenti sono determinati ai sensi della d.G.R. n. 9201 del 30/03/2009. I soggetti interessati devono compilare il modulo predisposto e scaricabile nella specifica sezione del sito dell'ente all'indirizzo: http://new.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera

Tempi

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 120 giorni.

Note

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

 

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

 

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore Ambiente e Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

 

Decorso inutilmente il termine per la conclusione del procedimento senza che la Provincia si sia pronunciata, il richiedente, entro i successivi sessanta  giorni, può richiedere al Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio  e del  mare   (e-mail: MATTM@pec.minambiente.it) di   provvedere,   notificando   tale   richiesta   anche alla Provincia.

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

 

La normativa statale e regionale e gli atti provinciali di riferimento sono consultabili e scaricabili sul sito dell’ente all’indirizzo http://new.provincia.brescia.it/impresa/ambiente/emissioni-atmosfera

 

Destinatari

Soggetti gestori di impianti (stabilimenti) non soggetti alla normativa relativa all'autorizzazione integrata ambientale (AIA) ed alla normativa che disciplina l'autorizzazione unica ambientale (AUA).

Segnalazioni sul servizio

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Aria, Rumore e Sportello IPPC sportelloippc@provincia.brescia.it

Settore di riferimento

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Responsabile

Giovanmaria Tognazzi
0303749417
gtognazzi@provincia.brescia.it

Ufficio di riferimento

Ufficio Aria- Rumore e Sportello IPPC

Responsabile ufficio

Pierangelo Barossi
0303749576
pbarossi@provincia.brescia.it

Sede

Via Milano 13 25126 Brescia

Personale addetto

Responsabile del procedimento: dott. Pierangelo Barossi

tel. 030-3749576

fax 030-3770361

e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: ing. Emanuela Bertelli

tel. 030-3749726

fax 030-3770361

e-mail ebertelli@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: ing. Lucia Falappi

tel. 030-3749884

fax 030-3770361

e-mail lfalappi@provincia.brescia.it

 

Responsabile del procedimento: ing. Chiara Pugnetti

tel. 030-3749946

fax 030-3770361

e-mail cpugnetti@provincia.brescia.it

 

Referente del servizio: dott. Pierangelo Barossi

tel. 030-3749576

Fax 030-3770361

e-mail pbarossi@provincia.brescia.it

 

Orari

Dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Il venerdì dalle 9.00 alle 12.00

Livello di informatizzazione

Informativo. Disponibili on-line solo le informazioni necessarie per avviare la procedura che porta all'erogazione del servizio

Livello di informatizzazione futura

Esecuzione transazione. Possibile eseguire on-line l'intero procedimento che porta all'erogazione del servizio, compresi eventuali pagamenti, notifiche e consegne

Tempi di attivazione del servizio online

Non appena possibile, in base alle disponibilità di bilancio, alle limitazioni imposte dalla spending review e a quelle necessarie per rispettare il patto di stabilità, verrà quantificato il tempo necessario per l'attivazione del servizio on line del presente procedimento.

Data di aggiornamento scheda

23/02/2017

Risultati delle indagini di customer satisfaction

Dal giugno 2010 la Provincia sta monitorando il grado di soddisfazione manifestato dagli utenti circa i servizi offerti, al fine di migliorare gli stessi. I dati riferiti agli ultimi 12 mesi sono consultabili cliccando sul link "consulta le statistiche degli ultimi 12 mesi" all'interno del box che si trova in fondo a questa pagina dedicato all’iniziativa "Mettiamoci la faccia" promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

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