Autorizzazione interventi di gestione della vegetazione palustre

Rilascio dell’autorizzazione per l’esecuzione di interventi di gestione della vegetazione palustre ai sensi dell’art. 5, comma 9 della legge regionale n. 10/2008 e s.m.i.

L’autorizzazione è relativa alle seguenti tipologie di intervento:

a)      interventi di contenimento del canneto e/o della vegetazione a erbe palustri o di contrasto alla colonizzazione boschiva delle praterie naturali ai sensi dell’art. 5, comma 7 della legge regionale n. 10/2008 e s.m.i.;

b)      interventi di sfalcio e/o di asportazione della vegetazione del lamineto dei corpi d’acqua ai sensi dell’art.  5, comma 8 della legge regionale n. 10/2008 e s.m.i.;

Il provvedimento non può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato ed il procedimento non può concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione.

Il procedimento si avvia con la presentazione della domanda da compilare utilizzando l''allegato modulo. Alla domanda va allegata la documentazione elencata nel modulo stesso.
La domanda deve essere trasmessa completa di tutta la documentazione richiesta in 2 originali.
La domanda va presentata in forma cartacea alla Provincia di Brescia - Settore dell’Ambiente e della Protezione Civile - Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia via Milano 13, 25126 Brescia.

Sulla domanda deve essere apposta una marca da bollo di valore corrente: ulteriore/i marche da bollo devono essere apposte sul provvedimento rilasciato e saranno richieste all'esito del procedimento.

Il termine per la conclusione del procedimento con l'adozione del provvedimento espresso è fissato in 30 giorni.

Gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso contattando i relativi responsabili ai numeri telefonici e/o all'indirizzo e-mail sotto indicati;

Avverso il provvedimento può essere proposto ricorso al TAR entro 60 giorni  dall'avvenuta piena conoscenza  ovvero ricorso straordinario al Presidente della Repubblica  entro 120 giorni.

In caso di inerzia è possibile contattare il Responsabile dell'adozione del provvedimento finale: - dott. Giovanmaria Tognazzi - Direttore del Settore dell’Ambiente e della Protezione Civile - tel. 030 3749220 - gtognazzi@provincia.brescia.it.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:

legge regionale n. 10/2008 e s.m.i.;

Cittadini, imprese ed altri soggetti interessati.

Eventuali segnalazioni o suggerimenti possono essere indirizzate all’Ufficio Vincoli Ambientali, Pianificazione, Ecologia tel. 030-3749635 e-mail: cburatti@provincia.brescia.it pbarossi@provincia.brescia.it

Settore dell'Ambiente e della Protezione Civile

Giovanmaria Tognazzi
gtognazzi@provincia.brescia.it